testata

Archivio / 2011

Archivio OPERE - 2011


STUART IAN FROST – CAPSULA
Capsula è la quinta di una serie di cinque elementi che indagano le caratteristiche fisiche degli oggetti naturali e la loro esclusività nei confronti di un particolare ambiente naturale. Nel mio lavoro artistico l’idea di luogo rimane centrale, ponendosi come un punto di partenza sia teoretico che pratico. L’obiettivo del mio percorso creativo è quello di realizzare progetti che si concentrano sull’indagine delle caratteristiche nascoste degli oggetti naturali e sul loro rapporto con il loro luogo di origine. In questo caso Malga Costa.

ANTON SCHALLER – RIFUGIO
L'opera d'arte Rifugio è un tentativo di suscitare nell'essere umano lontani e perduti sentimenti per questa stanza e le sue forme. Appena si entra, il vuoto che si prova come essere, ci riporta ai tempi andati, quando le persone solevano ancora vivere nei rifugi. L'obbiettivo è quello di provare a neutralizzare la potenza della tecnologia; l'individuo del ventunesimo secolo necessita infatti di rifugi, dove proteggersi dal suo quotidiano e costante flusso. Questo lavoro parla della sopravvivenza, offre ritiro e protezione, ma anche prospettive future.

SANFTE STRUKTUREN - GALLERIA DI SALICE
Questa struttura di salice vivente è formata da un disegno puramente geometrico di archi intrecciati.
Questo spazio invita lo spettatore a passarvi attraverso e incanta per la bellezza della divina e pura geometria. La dimensione di questa struttura permette alle verghe di salice di allungarsi e crescere nelle dimensioni naturali, creando così una sua personale e particolare foresta.
I salici cresceranno e diventeranno alberi, trasformando le arcate in uno spazio organico.
Nel futuro ci sarà un bosco cresciuto con una determinata forma, simbolo della cooperazione tra uomo e natura.

PATRICK DOUGHERTY – TANA LIBERA TUTTI
Inizialmente ispirato da un opuscolo turistico della torre pendente di Pisa, ho immaginato per Arte Sella una serie di torri-alberello. Ognuna di queste piccole torri naturali avrebbe dovuto contare su un albero compagno che la aiutasse a mantenere il suo equilibrio: un gruppo di abeti rossi su una collina vicino alla Cattedrale Vegetale si è rivelato essere a tal proposito un sito perfetto. Il terreno inclinato della collina aumenta la sensazione che le sculture si stiano capovolgendo mentre i rami inferiori degli alberi sono stati intessuti alle pareti-alberello per aiutare a fornire una buona stabilità durante le frequenti nevicate invernali. In particolare mi piace il modo in cui ogni torre si appoggia al suo albero di sostegno focalizzando lo sguardo su una parte del tronco dell’albero e sulla struttura degli arti.
Si richiama in questo modo l’attenzione al rapporto tra l’uomo e il mondo naturale, sottolineando in particolare la dipendenza che l’uomo ha sempre avuto nei confronti degli alberi, come luoghi adatti per ripararsi. Il titolo dell’opera nasce immaginando queste torri come se si trattasse di alcuni bambini che giocano a “nascondino”, intenti a chinarsi e ad appoggiare la testa sull’albero per contare prima di trovare i bambini nascosti nelle vicinanze. Ad un certo punto, qualcuno può correre verso l’albero casa e liberare tutti coloro che sono stati “catturati”. Quest’anima coraggiosa urla “Tana libera tutti!”.

ALOIS STEGER - SPIRALE
La spirale è un simbolo universale di unione del pensiero e dell’essere, della vita e della morte.
La spirale obbedisce ad una legge precisa, relativa al movimento: nel punto più intimo essa dipinge un infinito e veloce vortice, che verso l’ esterno diventa più lento. La spirale gira, turbina, danza, quindi si allontana e torna nuovamente. Essa dona movimento a tutte le situazioni pietrificate: è il simbolo della trasformazione.
La spirale è un simbolo del ciclo e del ritorno alla creazione e contemporaneamente di ricerca di una nuova creazione. Inoltre può essere intesa come un cammino di interiorizzazione che si dirige verso l’ interno, dove tuttavia il senso si inverte ed il meditare ritornerà di nuovo dal centro, scagliato verso l’ esterno; perciò la strada porta esattamente verso l’ interno, ma essa non può né raggiungere, né definire, né fissare. La spirale è parte della natura: se si cammina attraverso la natura con attenzione, si può riconoscere questa forma primitiva, assieme a tutte le sue varianti, in migliaia di cose naturali: molluschi, chiocciole, felci, ragnatele ecc.

PAUL FEICHTER - ROTAZIONE
Dove il terreno presenta forti pendenze, gli alberi crescono in modo particolare. Per sopravvivere,
si liberano dal vincolo della pendenza e si dirigono lungo la verticale: in tal modo si crea una forma arcuata sulla base del tronco. Questo tipo di albero mi ha sempre affascinato: ho quindi seguito questa forma con i rami fino ad ottenere un anello circolare. Questo lavoro, quindi, interroga la spettatore sulle dinamiche del ciclo vitale.


EVENTI 2011

1 - Apertura della mostra CREAZIONI NATURALI e incontro con l’autore STUART IAN FROST - Spazi Livio Rossi, Borgo Valsugana (aprile-settembre 2011)

2 - Apertura della mostra GUARDAROBA NATURALE e incontro con l’autrice ANNI RAPINOJA - Malga Costa, Valle di Sella (giugno-ottobre 2011)

3 - QUOTALETTURA : „Alla fine di un nuovo giorno“ - Malga Costa, Valle di Sella (giugno 2011). Coproduzione con il Circolo dei Lettori di Torino e il Festival Torino Spiritualità. Elaborazione drammaturgica: Luca Ragagnin e Michele Di Mauro, musiche di Murcof. Il progetto si è articolato in tre momenti di parole e musica che hanno attraversato il giorno, a partire dal risveglio, il desco fino al vespro.

4 - I SUONI DELLE DOLOMITI - Malga Costa, Valle di Sella (luglio 2011). Con Mario Brunello e l’Ensamble Hortus Musicus. Spettacolo itinerante. Coproduzione con i Suoni delle Dolomiti.

5 - FUCINA ARTE SELLA CONCERTO – SPETTACOLO - Malga Costa, Valle di Sella (luglio 2011). Progetto a cura di Mario Brunello con Andrea Lucchesini, Marco Rizzi, Danilo Rossi e Marco Paolini. Schubert: Trio per archi D471, Schubert: “Winterreise”.

6 - FUCINA ARTE SELLA CONCERTO – SPETTACOLO - Malga Costa, Valle di Sella (luglio 2011). Progetto a cura di Mario Brunello con Andrea Lucchesini, Marco Rizzi, Danilo Rossi e Marco Paolini. Mahler: Klavierquartett, Schönberg: “Notte trasfigurata”.

7 - MITI DI STELLE - Malga Costa, Valle di Sella (agosto 2011). O Thiasos Teatro Natura, narrazione di Sista Bramini, con Francesca Ferri, Camilla Dell’Agnola e Silvia Balossi. Racconti e canti sotto il cielo notturno: dalle Metamorfosi di Ovidio.

8 - QUOTASCRITTURA: „Sette scrittori in cerca di alpeggio“ – Spazi Livio Rossi, Borgo Valsugana (agosto 2011). Progetto speciale in collaborazione con la Scuola Holden di Torino con Davide Longo, Dario Voltolini e gli studenti della scuola Holden.

9 - QUOTASCRITTURA: „Letture attorno agli alberi“ – Malga Costa, Valle di Sella (agosto 2011). Progetto speciale in collaborazione con la Scuola Holden di Torino. Ernesto Goio legge i testi realizzati dalla Scuola Holden nel corso della settimana di Quotascrittura.

10 - QUOTAPOESIA: Festival di poesia in montagna - Malga Costa, Valle di Sella (settembre 2011). Progetto in collaborazione con l’Atletico Poeti Trento. Incontro con i poeti Alessandro Burbank, Tommaso Pieragnolo, Maddalena Bertolini e Claudio Damiani.

11 - Presentazione delle opere di Arte Sella 2011: degli artisti Alois Steger e Paul Feichter - Percorso ArteNatura, Valle di Sella (settembre 2011). Visita guidata alle nuove opere, a cura di Arte Sella.

12 - Presentazione delle opere di Arte Sella 2011: degli artisti Patrick Dougherty, Sanfte Strukturen, Anton Schaller – Malga Costa, Valle di Sella (settembre 2011). Visita guidata alle nuove opere, a cura di Arte Sella.

13 – Evento in occasione dell’anno internazionale delle foreste 2011: „Foresta Viva“ - Malga Costa, Valle di Sella (ottobre 2011). Conoscere la foresta: visite guidate a cura del personale del Servizio Foreste della Provincia Autonoma di Trento. Bach alla quercia: musiche di Johann Sebastian Bach eseguite dal maestro Mario Brunello. Apertura del vivaio di San Giorgio.

14 - Convegno: „Coltivare paesaggi straordinari – crescita del teritorio cultura e valore del paesaggio“ – Auditorium Comunità di Valle Valsugana e Tesino, Borgo Valsugana (ottobre 2011). Con la Prof.ssa Arch. Elisabetta Bianchessi, Prof.ssa Anna M. Alessandra Merlo, Prof. Lorenzo Canova, Prof. Ugo Morelli.

15 - PAESAGGI STRAORDINARI - Spazi Livio Rossi, Borgo Valsugana (ottobre-novembre 2011). Esposizione dei lavori realizzati nell’ambito del master Paesaggi Straordinari in collaborazione con Politecnico di Milano e NABA.

16 - Apertura della mostra di documentazione „ARTE SELLA DOCUMENTA“ - Spazi Livio Rossi, Borgo Valsugana (novembre 2011-gennaio 2012).

17 - Inaugurazione mostra: „Il mondo animale di Arte Sella - Opere dalla collezione dell’Associazione” – Malga Costa, Valle di Sella (novembre 2011).

line

Testi (File PDF)

Opere/eventi per anno:

1986 / 1988 / 1990 / 1992
1994 / 1996 / 1998 / 1999
2000 / 2001 / 2002 / 2003
2004 / 2005 / 2006 / 2007
2008 / 2009 / 2010 / 2011


line