Artesella / COLLETTIVO CINETICO

Home / Eventi
COLLETTIVO CINETICO



20/21 Luglio 2019 | h 19:00 | Malga Costa | Val di Sella

MORE INFO

Performance di danza contemporanea tra le opere di Arte Sella.

Coreografie: Francesca Pennini e Sharon Fridman con Collettivo Cinetico.
Operaestate Festival commissiona a CollettivO CineticO un evento inedito per la Contemporary Mountain Gallery, nella natura della Val di Sella. La creazione si sviluppa tra le opere internazionali di Arte Sella e si articola in interventi coreografici in un itinerario per gli spettatori, dove il linguaggio di Francesca Pennini ospita ed integra il materiale creato per la compagnia dall'artista Sharon Fridman.
CollettivO CineticO esplora da anni il rapporto fra pubblico e danzatori, nella condivisione di uno specifico spazio e tempo e sulla reciproca influenza dei corpi. Con originalità il CollettivO esce spesso dai contesti teatrali, entrando in dialogo con ambienti e con la specificità dei diversi contesti, propone esperienze che sorprendono, che introducono prospettive diverse sulla realtà e invitano gli spettatori a immaginare, associare, e a restare profondamente connessi a ciò che accade davanti ai loro sguardi. A questa ricerca si fonde il lavoro di Sharon Fridman sull’improvvisazione, sull’umanità nel suo contesto sociale e biologico, con un distintivo tocco artistico, guidando i performer a esplorare la qualità estremamente fisica del movimento e a investigarne la dimensione emozionale e poetica.
CollettivO CineticO è fondato nel 2007 dalla coreografa Francesca Pennini e coinvolge oltre 50 artisti provenienti da discipline diverse. La ricerca del collettivo indaga la natura dell’evento performativo con formati al contempo ludici e rigorosi che si muovono negli interstizi tra danza, teatro e arti visive. Uno dei caratteri salienti è l’ideazione di metodi di composizione e organizzazione del movimento in grado di incontrare corpi estremamente differenziati e dispositivi che discutono il rapporto con lo spettatore e la visione muovendosi dal palcoscenico ai luoghi urbani, dalle missioni mimetiche nella vita quotidiana a piattaforme virtuali. È compagnia residente del Teatro Comunale di Ferrara e all’oggi ha prodotto 51 creazioni ricevendo numerosi premi tra cui: Jurislav Korenic Award Best Young Theatre Director; Premio Rete Critica 2014 come miglior artista 2014; Premio Danza & Danza 2015 a Francesca Pennini come miglior coreografa e interprete, nomination premi UBU miglior performer under 35; Premio Hystrio Iceberg 2016; Premio MESS al BE Festival di Birmingham 2016; Premio Nazionale dei Critici di Teatro per il Teatro Danza 2016; Premio UBU 2017 come Miglior Spettacolo di Danza e il Grand-Prix Golden Laurel Wreath Award for Best Performance al 58° Festival MESS di Sarajevo per Sylphidarium Maria Taglioni on the Ground, anche in nomination UBU come miglior progetto sonoro.

Una coproduzione con:
Info:
>Prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0461.751251 dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 12 ed il giorno dell’evento.
>Ingresso € 15,00.


Photo copyright Claudia Pajewski



ASSOCIAZIONE ARTE SELLA
Spazi LivioROSSI
Corso Ausugum 55-57
38051 Borgo Valsugana (TN - Italia)
tel. (+39)0461751251
fax (+39)0461756391
P.I. 01294330228
C.F. 01294330228
artesella@yahoo.it

comunicazione@artesella.it
facebook
instagram


MALGA COSTA - VAL DI SELLA
Località Val di Sella
38051 Borgo Valsugana (TN - Italia)
t. (+39)0461761029

Foto Aldo Fedele, Giancarlo Dal Savio e Giacomo Bianchi
© Arte Sella.
Ne è vietata la riproduzione senza il consenso dell'associazione.

Web project by crushsite.it.