Artesella / ARTE SELLA EDUCATION

Home / Progetti
ARTE SELLA EDUCATION



Un programma di iniziative educative per favorire e sostenere l’apprendimento del futuro

MORE INFO

Arte Sella Education è un programma di iniziative educative per favorire e sostenere l’apprendimento del futuro. L’umanità è ad una svolta e la crisi della biodiversità, dell’ambiente, del paesaggio, del clima, mette in discussione la stessa vivibilità sul pianeta Terra. Non possiamo più affidarci al cambiamento spontaneo ma è necessario creare discontinuità ampie e profonde nei nostri comportamenti collettivi e individuali. L’educazione e la cura di noi stessi e del mondo hanno bisogno di combinarsi con la creatività e l’innovazione. L’arte, nella sua espressione integrata con la natura, come in Arte Sella accade da sempre, è un’opportunità unica per preparare e sviluppare azioni di educazione e di apprendimento del futuro, ponendo al centro la vivibilità nelle sue molteplici espressioni.

L’ambiente di Arte Sella consente di svolgere azioni di aggiornamento e di educazione in un contesto di particolare rilevanza e favorevole a combinare conoscenza e immersione nell’arte e nella natura, cercando di offrire ai partecipanti esperienze di apprendimento originali e uniche per la professione e per la vita.

Sono almeno tre i fattori che caratterizzano le attività di Arte Sella Education: Contenuti, Metodi, Convivialità.

I Contenuti affrontano temi di frontiera tra natura, arte e cura e pongono al centro la vivibilità, la biodiversità, l’ambiente e la qualità della vita nei contesti della nostra esperienza professionale e personale.

I Metodi sono finalizzati alla partecipazione attiva e al coinvolgimento in aula e negli spazi di Arte Sella, in modo da combinare efficacemente movimento e cognizione, corpo e mente, nei processi di apprendimento basati sul confronto e il dialogo tra docenti e partecipanti e tra i partecipanti.

La Convivialità è il carattere peculiare di Arte Sella Education e comprende le forme dell’ospitalità, un ambiente unico e l’immersione in un contesto dove natura, arte e spazi di riflessione sono strettamente interconnessi.

Arte Sella Education si rivolge a chi nella propria esperienza di vita e di lavoro è impegnato responsabilmente nell’educazione, nella cura e nella direzione di gruppi di lavoro. Avere la responsabilità di dirigere, curare e educare comporta, infatti, una particolare combinazione di tecniche, cognizioni e emozioni. La creatività e la generatività sono risorse indispensabili sia per la qualità relazionale della vita di lavoro, che per i risultati. Per tutte queste ragioni che stanno alla base della costruzione di condizioni innovative di vivibilità Arte Sella Education si propone di offrire ai partecipanti alle azioni educative e formative, esperienze di apprendimento basate sullo scambio vicendevole in un contesto particolarmente accogliente, tra arte e natura.

Comitato scientifico:

Ugo Morelli
Laura Tomaselli
Barbara Zoccatelli
Emanuela Fellin
Giacomo Bianchi



ASSOCIAZIONE ARTE SELLA
Corso Ausugum 55-57
38051 Borgo Valsugana (TN - Italia)
tel. (+39)0461751251
fax (+39)0461756391
P.I. 01294330228
C.F. 01294330228
artesella@yahoo.it

comunicazione@artesella.it
facebook
instagram



Foto Aldo Fedele, Giancarlo Dal Savio e Giacomo Bianchi
© Arte Sella.
Ne è vietata la riproduzione senza il consenso dell'associazione.

Web project by crushsite.it.