Artesella / VILLA STROBELE, UNA PORTA DI ACCESSO ALLA VAL DI SELLA

Home / Progetti
VILLA STROBELE, UNA PORTA DI ACCESSO ALLA VAL DI SELLA



Il ritorno di Arte Sella al suo luogo di origine, un nuovo spazio che accoglie i visitatori della Val di Sella

MORE INFO



In occasione dei 30 anni dalla sua fondazione, nel 2016 Arte Sella è tornata ad abitare un luogo simbolico di grande fascino, Villa Strobele, dove nel 1986 un gruppo di amici ha dato inizio al progetto di arte nella natura e dove i primi artisti hanno iniziato a condividere con la Val di Sella la propria arte e la propria creatività.


Nel corso del 2016 e del 2017 il progetto “Villa Strobele: una porta di accesso alla Val di Sella”, realizzato con il contributo della Provincia Autonoma di Trento – Assessorato alle infrastrutture e ambiente” è consistito in una prima tranche del più ampio programma di riqualificazione del compendio di Villa Strobele, in Val di Sella, così come descritto nel progetto presentato nell’ambito del progetto LIFE+TEN. Il progetto generale ha previsto una serie di interventi volti a valorizzare da un punto di vista storico, artistico e botanico il giardino di Villa Strobele e lo stesso edificio. Gli interventi previsti nell’ambito del progetto si sono concentrati in particolare sulla realizzazione di tutto il sistema informativo e didattico, alla messa a punto di un punto informativo presso Villa Strobele ed alla realizzazione di un’opera d’arte e sono stati affiancati da altri interventi, in particolare relativi alla parte botanica e paesaggistica, parte integrante dell’intera riqualificazione, implementati nell’ambito di altri progetti.

Villa Strobele consiste in un edificio storico, realizzato nel 1861, situato al centro della Val di Sella, che ha visto nascere il progetto Arte Sella nel 1986 e che, per questo motivo e per la forte valenza storica per l’intera valle, a distanza di trent’anni Arte Sella ha voluto riconvertire in una vera e propria porta di accesso alla Val di Sella.



Nel corso dei mesi da luglio a novembre 2016 è stata realizzata una prima parte dei pannelli informativi che sono stati collocati presso il parco di Villa Strobele, in vista dell'apertura di un punto informativo dedicato al piano terra della villa già a partire dalla data di inaugurazione di Villa Strobele, che è avvenuta il 18 settembre 2016.  Il punto informativo ha svolto il ruolo di accogliere i visitatori di Arte Sella in Val di Sella, di fornire le indicazioni necessarie alla visita di Arte Sella ed alla corretta fruizione della Valle per tutto il periodo autunnale. Il punto informativo a Villa Strobele nel corso del 2017 è stato tenuto aperto al pubblico dal mese di aprile fino al mese di novembre, consolidandosi come punto nevralgico per la visita ad Arte Sella e come punto di accoglienza per i fruitori dei sentieri e delle proposte turistiche di tutta la valle.

Villa Strobele è diventata anche sede di laboratori didattici dedicati in particolare alla fascia di età delle scuole elementari e realizzati dalla Cooperativa La Coccinella di Cles, partner di Arte Sella Education.

L’iniziativa è culminata con la realizzazione di un’opera d’arte a completamento del percorso espositivo e destinata a rimanere un punto attrattore fondamentale per il compendio di Villa Strobele, assieme alle altre opere presenti realizzate nel corso del 2016 e 2017. Si tratta dell’opera “I semi della pace”, realizzata dal famoso artista sardo Pinuccio Sciola (San Sperate, 15 marzo 1942 – Cagliari, 13 maggio 2016), costituita da sette elementi che fanno parte del gruppo di 150 semi esposti dall’artista sardo nel 2008 ad Assisi sulla piazza inferiore della Basilica di San Francesco: basalti incisi, tagliati obliquamente, semi che diventano simbolo di una pace da coltivare quotidianamente.


Photo Gallery




Iniziativa realizzata con il contributo di:
Provincia Autonoma di Trento – Assessorato alle infrastrutture e ambiente

In collaborazione con:
Associazione Amici della Val di Sella
Naturalmente Trentino Srl



ASSOCIAZIONE ARTE SELLA
Corso Ausugum 55-57
38051 Borgo Valsugana (TN - Italia)
tel. (+39)0461751251
fax (+39)0461756391
P.I. 01294330228
C.F. 01294330228
artesella@yahoo.it

comunicazione@artesella.it
facebook
instagram



Foto Aldo Fedele, Giancarlo Dal Savio e Giacomo Bianchi
© Arte Sella.
Ne è vietata la riproduzione senza il consenso dell'associazione.

Web project by crushsite.it.