Artesella / Chi Siamo

Home
CHI SIAMO


Arte Sella: the contemporary mountain. Un processo creativo unico, che nell'arco di un cammino trentennale ha visto incontrarsi linguaggi artistici, sensibilità e ispirazioni diversi accomunati dal desiderio di intessere un fecondo e continuo dialogo tra la creatività e il mondo naturale.

Arte Sella attivo dal 2002 è gestita dall'omonima associazione da uno staff e si avvale di una rete di partner qualificati

MORE INFO

Arte Sella, Trentino. Un luogo dove da più di trent’anni la montagna incontra l’arte contemporanea.
Arte e Natura si fondono in un dialogo continuo, in cui artisti provenienti da tutto il mondo sono invitati a incontrare la Val di Sella per realizzare opere che  traggono nutrimento dalla storia e dalla natura uniche del luogo.
Nell’arco di questi trent’anni la danza, la musica, l’arte in tutte le sue forme hanno frequentato assiduamente i sentieri di Arte Sella, dando corpo a progetti ed eventi unici, quali Fucina Arte Sella o La Natura del Pensiero.

La nostra storia (archivio)


Associazione Artesella


Arte Sella nasce in forma sperimentale nel 1986, quando un gruppo di amici residenti a Borgo Valsugana si ritrova in Val di Sella, nel giardino di Villa Strobele, a immaginare di coniugare arte contemporanea e natura. Inizia così un periodo di contatti con istituzioni culturali locali, con la popolazione e con artisti, principalmente stranieri. Nascono sodalizi forti, come la collaborazione con Jacob De Chirico e con l’Associazione Amici di Borgo, guidata da Livio Rossi. È in questo primo momento di vita di Arte Sella che vengono stabiliti alcuni principi cardine, che tuttora ispirano l’attività di Arte Sella:
- L’artista non è protagonista assoluto dell’opera d’arte ma accetta che sia la Natura a completare il proprio lavoro;
- La natura va difesa in quanto scrigno della memoria;
- La natura non viene più solo protetta, ma interpretata anche nella sua assenza: cambia quindi il rapporto con l’ecologia;
- Le opere sono collocate in un hic et nunc e sono costruite privilegiando materiali naturali. Esse escono da paesaggio, per poi far ritorno alla natura.

Anche se il progetto Arte Sella esiste dal 1986 con le prime installazioni e mostre realizzate nel giardino di Villa Strobele in val di Sella, l’Associazione Arte Sella nasce formalmente nell’ottobre 1989, sotto l’egida di Emanuele Montibeller. I membri scelti hanno in comune la curiosità rispetto al potenziale artistico della natura.
A partire dal 1996 il progetto Arte Sella si sviluppa lungo un sentiero forestale sul versante meridionale del monte Armentera: si definisce così il percorso ArteNatura, itinerario gratuito che si snoda nel bosco. Al percorso ArteNatura si è aggiunta, dal 1998, l’Area di Malga Costa, struttura un tempo dedicata all’alpeggio degli animali, che col tempo è diventata dapprima luogo espositivo e quindi sala da concerto. La malga è luogo d’incontro, di scambio tra artisti, di condivisione. Il 2001 rappresenta per Arte Sella un anno importante, con la realizzazione della Cattedrale Vegetale di Giuliano Mauri. A lungo simbolo di Arte Sella, questa imponente architettura naturale è oggi quasi completata grazie al paziente intervento della Natura. Da allora Arte Sella si è sempre più affermata, attivando collaborazioni con i maestri dell’Art in nature quali, per citarne alcuni, Nils-Udo, Chris Drury, Patrick Dougherty, Michelangelo Pistoletto.
Oggi Arte Sella è una realtà internazionale, in continua evoluzione, inserita in network quali ELAN (European Land Art Network), Dancing Museums e Grandi Giardini Italiani.



Staff


Comitato Esecutivo
Giacomo Bianchi, Giorgio Boneccher, Antonella Calliari, Miriam Gianesini, Emanuele Montibeller, Laura Tomaselli.

Soci
Marcello Finora, Charlotte Strobele, Maria Cristina Moggio, Gianfranco Capra, Teresa D'Aquilio, Laura Froner, Enrico Ferrari, Aldo Fedele, Luciana Bertoldi, Emanuele Montibeller, Antonella Calliari, Laura Tomaselli, Carla Pecoraro, Paola Mengarda, Cecilia Cremonesi, Mauro Casotto, Martina Dissegna, Giorgio Boneccher, Giacomo Bianchi, Gian Luigi Bozza, Roberto Conte, Roberta Tomio, Lucia Calliari, Miriam Gianesini, Barbara Zoccatelli, Stefano Giampiccolo, Clelia di Loreto, Roberto Casarotto, Ugo Morelli.

Staff
Giacomo Bianchi – Presidente - artesella@yahoo.it
Emanuele Montibeller – Direzione artistica - artesella@yahoo.it
Mario Brunello – Direzione artistica musicale
Roberto Casarotto – Direzione artistica danza
Daniela Campestrin – Segreteria organizzativa - artesella@gmail.com
Layla Betti – Comunicazione e marketing - comunicazione@artesella.it
Floriano Tomio – Assistenza tecnica, collaborazione artisti

Rosa Zambelli, Clelia di Loreto, Lorenzo Santoni, Roberta Ballista, Emanuele Galvan, Irene Hager – Visite guidate e punto info



ASSOCIAZIONE ARTE SELLA
Corso Ausugum 55-57
38051 Borgo Valsugana (TN - Italia)
tel. (+39)0461751251
P.I. 01294330228
C.F. 01294330228
artesella@yahoo.it

comunicazione@artesella.it
facebook

SPAZI LivioROSSI / SEDE
Corso Ausugum 55-57
38051 Borgo Valsugana (Tn)
t. (+39)0461 751251
fax (+39)0461 756391

PERCORSI ESPOSITIVI – AREA DI MALGA COSTA
Località Val di Sella
38051 Borgo Valsugana
t. (+39)0461 761029

Foto Aldo Fedele, Giancarlo Dal Savio e Giacomo Bianchi
© Arte Sella.
Ne è vietata la riproduzione senza il consenso dell'associazione.

Web project by crushsite.it.