LES MÉCANOS
Venerdì 2 agosto 2024 | h18 | Malga Costa, Arte Sella | Val di Sella, Borgo Valsugana (TN)
Les Mécanos sono 10 cantanti francesi legati da una solida amicizia che dal 2018 esplorano il patrimonio canoro francese e occitano. Coltivano un desiderio comune: recuperare i repertori regionali che sono parte integrante dell’universo musicale di ciascun cantante. Grazie all’aggiunta delle percussioni, la polifonia vocale della musica tradizionale si apre alla musica contemporanea. Senza dubbio, la scelta degli strumenti dei Les Mécanos è decisamente moderna, grazie all’uso di grancasse e floor tom e indissolubilmente legata alle origini popolari dei testi e delle melodie, utilizzando oggetti di scarto come chiavi inglesi, tubi di scappamento o cerchioni.
Sul palco aprono le porte della loro officina, dove canzoni di lavoro e di lotta, lamenti d’amore, satire politiche e religiose, canzoni per ballare e bere, sono tutte riarrangiate per 10 voci e veicolate dal ritmo rimbombante e danzante delle percussioni. Le loro dieci paia di mani fanno uso di rottami metallici e tamburi di pelle stirata per creare un suono polifonico sincero e spensierato.
In linea con il loro impegno musicale creativo, Les Mécanos ritengono essenziale essere coinvolti in progetti di mediazione culturale e di sensibilizzazione. Infatti il loro ingresso nella musica tradizionale deriva dalla trasmissione orale e intergenerazionale. Pertanto la connessione tra diffusione e mediazione alimenta l’interrogarsi quotidiano di Les Mécanos sulla riappropriazione di costumi, lingue e tradizioni culturali quasi dimenticate da parte delle nuove generazioni.
Info e prenotazioni
> I biglietti sono acquistabili a questo link
> Prenotazione obbligatoria con pagamento anticipato
> Ingresso 28,00 euro a persona
> Il biglietto non è rimborsabile, salvo annullamento dell'evento
> Con il biglietto dell'evento è possibile visitare le aree espositive in giornata.
> Si ricorda che per questo evento NON è possibile ospitare i nostri amici a quattro zampe
L'evento è realizzato con il contributo di Fondazione Caritro
In partnership con Dolomiti Hub
In collaborazione con Antiruggine