SULLA NATURA
con
MILO DE ANGELIS, poeta e traduttore del De Rerum Natura
VIVIANA NICODEMO, letture ad alta voce
Sabato 20 luglio 2024| h 19 | Malga Costa, Arte Sella | Val di Sella, (TN)
Cosa accade quando un grande poeta si prende cura delle parole di un altro grande poeta, le trasforma nella sua epoca, le rimette in azione nel nostro tempo e nei nostri spazi?
A distanza di due anni dall’incursione in natura dei versi di Valerio Magrelli, il progetto Poesia Arte Sella, a cura di Susanna Tartaro, scrittrice, conduttrice e curatrice di Fahrenheit e organizzato insieme a Levico Acque SB, prosegue con la partecipazione straordinaria di Milo De Angelis, tra i maggiori poeti italiani, che porterà la riscrittura del De Rerum Natura di Lucrezio all’interno di fonda.menti, recente installazione di Ivan Tresoldi.
L’opera di De Angelis, pubblicata nella collana di poesia Specchio Mondadori, sarà interpretata da Viviana Nicodemo, voce teatrale in grado di aderire al ritmo e all’energia vibrante della lingua.
Milo De Angelis ad Arte Sella interrogherà il testo lucreziano e proporrà un’indagine singolare sulla propria parola, spinta in zone ancora inesplorate in questa traduzione. All’interno di fonda.menti la lingua deangelisiana troverà corrispondenza e dimora elettiva, in una dimensione di intima consapevolezza e di risonanza artistica.
L’evento, ideato e organizzato da Arte Sella e Levico Acque SB, sarà condotto da Susanna Tartaro, scrittrice, curatrice e conduttrice della trasmissione radiofonica Fahrenheit di Rai Radio 3.
Info e prenotazioni:
> Il biglietto è acquistabile a questo link
> Prenotazione obbligatoria con pagamento anticipato
> Ingresso 15,00 euro a persona
> Il biglietto non è rimborsabile, salvo annullamento dell'evento
> Con il biglietto dell'evento è possibile visitare le aree espositive in giornata.
> Si ricorda che per questo evento NON è possibile ospitare i nostri amici a quattro zampe
L’accesso all’evento si paga in alberi, con il Tree Ticket, per lasciare l’ambiente migliore di come è stato trovato. Gli alberi adottati dal pubblico come biglietto d’ingresso verranno in seguito piantati nell’area circostante, creando un nuovo bosco in grado di restituire nel tempo biodiversità al territorio e di catturare più anidride carbonica.
TreeTicket è organizzato da Etifor, spin-off dell’Università di Padova che si occupa su scala globale di valorizzazione del patrimonio forestale per enti pubblici e privati, in collaborazione con Arte Sella.
Con il contributo di Fondazione Caritro
In partnership con Dolomiti Hub
In collaborazione la Piccola Libreria di Levico