Artesella / HANDLING WITH CARE

Home / Progetti
HANDLING WITH CARE



Seminario e laboratorio di formazione e aggiornamento per operatori della cura e dell’educazione

MORE INFO

Con il progetto Handling with Care Arte Sella intende dare corpo ad un percorso strutturato, in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento, dedicato alla relazione tra bellezza, natura e cura. Il progetto nasce dalla consapevolezza di come il territorio delle Dolomiti sia una delle meraviglie naturali più conosciute al mondo. Il tema della sublime bellezza delle Dolomiti Bene UNESCO è anche uno dei motivi del loro riconoscimento ed iscrizione nella lista dei beni patrimonio dell’Umanità: in tale contesto, il tema della bellezza è senza dubbio centrale ed estremamente generativo. Si tratta di uno spazio non solo fisico, ma anche metaforico: la bellezza è infatti qui intesa non solo come esperienza estetica, ma come una delle modalità più importanti mediante le quali l’uomo può relazionarsi con il mondo circostante e con gli altri esseri umani. Arte Sella, collocata lungo le direttrici che connettono i più importanti gruppi dolomitici, è un luogo dove le peculiarità e la bellezza del territorio, sono portati alla luce attraverso la potente mediazione del linguaggio dell’arte e dove il legame tra natura e uomo si fa ancora più tangibile: si tratta di uno spazio curato e disegnato dall’uomo, dove l’arte, la creatività ed il pensiero trovano modalità nuove di comprensione del mondo naturale e del senso della bellezza.

Il progetto Handling with Care nasce con lo scopo specifico di valorizzare attraverso la comunicazione artistica e la formazione il senso e le competenze del “prendersi cura”, sia delle persone che dell’ambiente, con scelte di metodo e contenuto innovativi e di particolare coerenza e rilevanza.

L’articolazione tra seminari e laboratori di formazione coerenti con il contesto naturale di riferimento può generare azioni capaci di innovare le strategie di cura mettendo al centro:

 

Obiettivi

Handling with Care intende valorizzare le competenze di cura e sostegno all’apprendimento combinando i contributi dell’arte, della natura e della cura.

Gli obiettivi sono:

 



ASSOCIAZIONE ARTE SELLA
Corso Ausugum 55-57
38051 Borgo Valsugana (TN - Italia)
tel. (+39)0461751251
P.I. 01294330228
C.F. 01294330228
artesella@yahoo.it

comunicazione@artesella.it
facebook
instagram


SPAZI LivioROSSI / SEDE
Corso Ausugum 55-57
38051 Borgo Valsugana (Tn)
t. (+39)0461 751251
fax (+39) 0461 756391

PERCORSI ESPOSITIVI – AREA DI MALGA COSTA
Località Val di Sella
38051 Borgo Valsugana
t. (+39) 0461 761029

PERCORSI ESPOSITIVI – VILLA STROBELE
Località Val di Sella
38051 Borgo Valsugana
t. (+39) 0461 761085

Foto Aldo Fedele, Giancarlo Dal Savio e Giacomo Bianchi
© Arte Sella.
Ne è vietata la riproduzione senza il consenso dell'associazione.

Web project by crushsite.it.